L’importanza di una informazione libera a servizio del consumatore

Molto spesso chi acquista un prodotto o sceglie un servizio non possiede le necessarie informazioni per compiere una scelta matura e razionale. E questo non perchè il cittadino sia privo delle necessarie capacità intellettive per capire la realtà, ma perchè è tratto in inganno dalla pubblicità, palese e nascosta, e soprattutto da una grave disinformazione compiuta dai tradizionali mezzi di comunicazione.

Questo non vuol dire che stampa e televisione siano gli strumenti di una voluta campagna di inganno, anche se capita sempre più spesso che essi facciano informazione mirata o addirittura mistificata, ma che questi mezzi di comunicazione non sempre sono in grado di fornire opinioni libere e indipendenti, essendo fortemente influenzati da investitori pubblicitari, gruppi di potere, lobby e aziende collegate alle rispettive proprietà.

Ecco quindi l’importanza di una informazione libera e indipendente, svincolata da un legame diretto con aziende e investitori, realizzata da autori indipendenti che scrivono nell’ambito di una testata giornalistica indipendente; ecco quindi il motivo per cui è nata e vive ConsumatoreNews, elemento integrante del portale MisterGuida.

Conoscere in libertà per confrontare pareri e opinioni, compiere scelte attente e ragionate, spendere meno e meglio i propri soldi.