Ci sono soluzioni a questa crisi?

I cinesi dicono che la parola crisi nasconda in effetti due significate: minaccia e opportunità. Questo avviene perché in qualsiasi momento di difficoltà le soluzioni possibili fanno in modo che questo momento minaccia ognuno, facendo sì che ognuno venga ucciso dalla stessa, o in alternativa rinasca dopo la stessa più forte di prima.

Tali discorso e tali filosofe possono essere applicate anche al settore economico. Ogni momento di crisi e debolezza si supera e, una volta superato, un’azienda potrà fallire o in alternativa risorgere più forte di prima. Il segreto è quindi saper sfruttare questi momenti!

Tralasciando gli aspetti etici sappiamo che il fine di ogni azienda è fare business. Cosa vuol dire questo? Saper sfruttare ogni singolo avvenimento esterno e “portarlo” al loro favore. Giusto per fare un esempio, parliamo del costo del lavoro. La manodopera si sa costa meno in paesi in via di sviluppo, la capacità dell’azienda sta proprio nella possibilità e nella capacità di sfruttare questa delocalizzazione.

Purtroppo però come spesso accade, le decisioni prettamente economiche e volte a sostenere slo ed esclusivamente il carattere economico fanno male a quelle che sono le aspettative sociali della realtà economica nel complesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *