Acer netbook Aspire One 752

Aspire One 752 è un netbook recentemente sfornato dalla nota casa di produzione Acer ideato per offrire buone prestazioni – grazie all’ottimo hardware incorporato – ma senza che questo andasse per forza ad inficiare la sua portabilità che, con i suoi 1.40 kilogrammi di peso, permette senza problemi di portarsi in giro lo strumento in borse o zaini senza dover “soffrire” troppo.

Acer Aspire One 752

Il netbook Acer Aspire One 752 in breve

Lo schermo misura 11.6 pollici di diagonale è in grado di offrire una resa brillante dei colori, da notare la presenza di un processore di tipo Intel Celeron al posto del classico Atom, non mancano neppure la webcam integrata ed il modulo di connettività internet 3G.

Display

Con i suoi 11.6 pollici di diagonale e la risoluzione di 1366 x 768 pixel il display di Acer Aspire One 752 si conferma essere un elemento essenziale della sua compattezza. Inoltre dato che si tratta di uno schermo costruito basandosi sulla tecnologia LED a retroilluminazione è garantita un’ottima luminosità, mentre grazie all’esclusiva feature tecnica “Acer CineCystal” avremo in qualsiasi condizione di illuminazione nitidezza e visione ottimale dei colori.

Look e portabilità

Come avevano accennato nell’introduzione, la portabilità costituisce senza dubbio uno dei punti di forza di Acer Aspire One 752: lo strumento misura infatti appena 285 mm in larghezza, 204 mm in profondità e 30 mm in altezza (quest’ultima misurazione effettuata nel punto situato più in alto) per appena 1.40 kilogrammi di peso, con batteria a 6 celle inclusa. La scocca si presenta dotata di un rivestimento lucido e di un design sobrio e senza troppi fronzoli che sarà senza dubbio apprezzato dagli amanti del minimalismo, con come unico dettaglio il logo dell’azienda presente in alto sulla sinistra. Si potrà optare tra varie colorazioni tra cui il classico Diamond Black, la candida Seashell White e le più allegre e vivaci Sapphire Blue e Ruby Red.

Processore e hard disk

Aspire One 752, è noto, ha il compito di raccogliere la difficile eredità del precente modello Acer Aspire One 751h, e rispetto al suo predecessore troviamo notevoli miglioamenti, innanzitutto dal punto di vista del processore e della capienza interna. Acer ha infatti deciso di optare come cuore pulsante del dispositivo un processore di tipo Intel Celeron, invece del canonico ed ormai quasi onnipresente Intel Atom, che troviamo su quasi tutti i netbook attualmente in circolazione. La differenza c’è e si sente: il processore Celeron è in grado di coniugare una grande potenza ad una riduzione dei consumi, cosa che incide vivamente sulla durata della batteria. Disponibili diverse opzioni, la più potente è la versione SU2300 in grado di raggiungere una velocità di ben 1.20 Ghz. Anche sul fronte dell’hard disk troviamo una vasta gamma di scelta: il modello di disco rigido da 2.5 pollici di diagonale più capiente disponibile è in grado di contenere fino a 500 GB di dati.

Sistema operativo e grafica

Preinstallati all’interno di Acer Aspire One 752 è possibile trovare tre diverse versioni del sistema operativo a scelta, tutte quante targati Microsoft: a seconda della configurazione hardware selezionata si potrà infatti optare tra Windows 7 Starter, Home Basic o la blasonata Home Premium. Sul versante grafico, francamente nulla di eccezionale (ma è normale, dato che è di un netbook che stiamo parlando), il dispositivo monta l’accelleratore GMA 4500MHD, prodotto dalla Intel.

RAM e connettività

Acer Aspire One 752 non è ingeneroso nel settore della memoria RAM: si potrà infatti disporre, se lo si desidera, di ben 4 GB, che permetteranno di eseguire numerosi applicativi contemporaneamente senza correre il rischio di “ingolfare” il sistema operativo, come invece talora può accadere. Uno dei fiori all’occhiello di questo strumento è costituito anche dal versante connettività: non mancherebbero infatti i moduli di connessione tra cui scegliere per collegarsi al World Wide Web tra cui GSM Triband, UMTS, HSDPA e HSUPA. Ricordiamo che con HSDPA ci si potrebbe connettere ad una velocità massima di 7.2 Mbps mentre HSUPA consente di raggiungere al massimo i 5.7 Mbps. L’uso del condizionale però è d’obbligo: in questo preciso momento l’azienda ancora non ha messo in commercio i modelli che presentano il modulo 3G incluso quindi se si desidera fortemente questa feature sarà necessario aspettare. Presenti ovviamente la connettività WiFi WLAN (standard 802.11b/g ), la porta Ethernet per collegarsi in LAN ed il Bluetooth 2.1 con supporto EDR per la gestione dei dispositivi wireless.

Webcam e settore audio

Dal momento che Acer Aspire One 752 è un netbook dedicato non solo ad un’utenza di tipo business ma è un prodotto dedito anche al settore dell’intrattenimento, non poteva non essere presente una webcam. La troviamo infatti integrata nel pannello dello schermo, pronta a fare la gioia di amanti delle videochat e delle videoconferenze, Acer Crystal Eye – questo il nome della webcam – è in grado di raggiungere una risoluzione massima di 640 x 480 pixel, nulla di eccezionale ma più che sufficiente per fini ludici. A discapito delle piccole dimensioni, il settore audio non è stato trascurato, troviamo infatti implementate alcune feature per ottimizzare il suono tra cui la Dolby Sound Room ed il supporto all’alta definizione.

Porte di connessione e batteria

Non poche le porte e le uscite di cui appare dotato questo netbook sottile, eccone un elenco: porta HDMI, uscita VGA (per utilizzare un altro display), 3 porte USB, ingresso cuffie e microfono, ingresso Ethernet RJ-45, jack CA ed, infine, presente anche uno slot per schede di memoria 5 in 1, fondamentale dal momento che – come in tutti i netbook o quasi – è assente il masterizzatore.

Discreta la durata della batteria a 6 celle: costruita basandosi sulla classica tecnologia degli ioni di litio, è in grado di assicurare un’autonomia di circa 5 ore, un valore che però è soggetto a notevoli fluttuazioni a seconda della luminosità impostata dello schermo e dell’uso del WiFi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *