Ricette dolci per il vostro Capodanno

Non esiste un tipico dolce per il veglione di Capodanno, e proprio per questo motivo ci vengono spesso rifilati i panettoni e i pandori avanzati dal natale! In casa è possibile fare di meglio preparando dei buoni dolci freschi, non troppo pesanti. Ecco alcune interessanti ricette per salutare il 2010

Il tanto atteso veglione di Capodanno sta per arrivare. E tutti sanno quanto impegnativo sia preparare il cenone di capodanno, che è una vera e propria gara culinaria, che mette a dura prova anche i più bravi in cucina. Per il dolce, non vi sono regole particolari e  vi consigliamo quindi di preparare qualcosa di semplice e fatto in casa, magari ( per quanto possibile) non troppo pesante.

Il dolce verrà ovviamente accompagnato da un brindisi dove sono d’ obbligo le bollicine, italiane o francesi a voi la scelta.

Il Capodanno diventa quindi un ottima occasione per realizzare dei buoni dolci, per chi desidera stupire e soddisfare i propri ospiti con qualcosa di buono, e facile da preparare.

Ecco alcune ricette davvero interessanti.

Torta di crepes alla nutella

Ingredienti per 8-10 persone: 80 cl di latte, 500 g di farina, 6 uova, 1 presa di sale, Burro per friggere,Nutella, Noccioline, 400 gr di cioccolato al latte

Preparazione: In una ciotola mettete le uova e il sale, mescolate ed incorporate lentamente la farina alternando con il latte. Battete il composto con lo sbattitore elettrico fino a che la pastella non diventa  liscia ed omogenea. Fate riposare l’impasto per circa un’ ora.
Ungete una padella antiaderente con del burro. Mettete un mestolo di pastella, e  muovete la padella per livellare. Cuocete per 3-4 minuti, girate, e cuocete anche dall’altro lato. Ripetete l’operazione per l’ intero impasto, otterrete circa 24 crepes.
Prendete ora un piatto da portata dove metterete la prima crepes. Ffate uno strato di nutella e coprite con un’altra crepes. Procedete così per tutte le crepes. Intanto sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria. Cospargete la torta di crepes con il cioccolato. Decorate la parte superiore con delle noccioline e frutta secca.

Torta di mele con gelato alla crema

Ingredienti per 8 persone : 1 bustina di lievito, 100g di burro, 125 g di amido di mais, 125 g di farina, 150g di zucchero, 1kg di mele Golden, 2 uova, Cannella in polvere, Succo di limone, Zucchero a velo, Croccante alle mandorle (quello sottile), Gelato alla crema.

Preparazione: Sbucciate le mele e poi tagliate a cubetti. Mettetele in una terrina con del succo di limone ed un bicchiere di acqua calda zuccherata con due cucchiai di zucchero. In una ciotola battete le uova assieme allo zucchero con la frusta elettrica, unite il burro fuso, la farina e l’amido setacciati, il sale, il lievito, la cannella. Mescolate.
Imburrate e infarinate una teglia. Versate dentro l’impasto. Preriscaldate il forno e cuocete a 160°C per circa 40 minuti. Sfornate la torta e fatela raffreddare.
Tagliate il croccante in pezzi piuttosto grandi. Tagliate la torta a fette e ponetela su dei  piattini da portata, ponete sopra una pallina di gelato di crema ed infilzateci sopra il croccante alle mandorle. Spolverizzate con dello zucchero  a velo e servite subito!

Torta con cioccolato e noci

Ingredienti per 4 persone: 125 gr. Cioccolato fondente, 125 g Burro, 125 g Zucchero, ½ litro diLatte, 2 Uova, 30 gr. Farina di grano saraceno, 50 gr. di Gherigli di noce, 1 cucchiaino di Lievito chimico. – Per la decorazione: 1 cucchiaio di Gelatina di ribes, Qualche gheriglio di noce.


Preparazione: Frantumate il cioccolato in una ciotola, aggiungendo 1 cucchiaio di latte e fate sciogliere 1 minuto e 30 secondi a fiamma alta. Mettete il burro e fate cuocere ancora per 30 secondi. Mescolate bene con la frusta. Tappezzate lo stampo con la carta da forno spalmata di burro. Tritate in modo grossolano le noci. In una insalatiera rompete le uova, aggiungete lo zucchero e sbattete finché la crema non avrà una colorazione molto chiara.
Aggiungete il latte, la farina mischiata con il lievito e le noci. Mescolate con la frusta a mano e versate il composto nello stampo. Fate cuocere per 5 minuti. Ruotate lo stampo più volte  durante la cottura. Dopo la cottura lasciate riposare per 5 minuti e togliete dallo stampo.
Per la decorazione:  Fate sciogliere la gelatina di ribes in una ciotola per 1 minuto. Pennellate la torta quando è fredda. Decorate con dei gherigli di noce.

Buon divertimento in cucina  e Buon 2011!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *