Gli investimenti finanziari: la risposta di www.investimenti-finanziari.it

I termini che derivano dal vocabolo “investire” riempiono ormai gli articoli e riviste di ogni genere, ecco perché è importante capire cosa sia esattamente un investimento finanziario. Secondo la definizione universalmente riconosciuta, può essere definito investimento finanziario l’utilizzo di risorse del proprio patrimonio al fine di ottenere benefici economicamente quantificabili e in linea con le aspettative alla base dell’investimento stesso. L’avvento di internet e dell’e-banking ha portato all’emergere di nuove possibilità, attraverso soluzioni innovative, che consentono che le operazioni di investimento possano essere pilotate direttamente dal proprio pc. Tradizionalmente, gli investimenti vengono definiti finanziari (in azioni, obbligazioni, titoli,…) o immobiliari.

I termini che derivano dal vocabolo “investire” riempiono ormai gli articoli e riviste di ogni genere, ecco perché è importante capire cosa sia esattamente un investimento finanziario. Secondo la definizione universalmente riconosciuta, può essere definito investimento finanziario l’utilizzo di risorse del proprio patrimonio al fine di ottenere benefici economicamente quantificabili e in linea con le aspettative alla base dell’investimento stesso. L’avvento di internet e dell’e-banking ha portato all’emergere di nuove possibilità, attraverso soluzioni innovative, che consentono che le operazioni di investimento possano essere pilotate direttamente dal proprio pc. Tradizionalmente, gli investimenti vengono definiti finanziari (in azioni, obbligazioni, titoli,…) o immobiliari. Oggi, però, molti inseriscano tra gli investimenti anche il semplice deposito in conti correnti. In questo caso, l’investimento deriva dai tassi di interesse stessi, che consentano di ottenere risultati economici, sebbene bassi, con un basso rischio.
Ogni singolo investimento, infatti, è connesso ad un livello di rischiosità che è tendenzialmente direttamente proporzionale al guadagno che si può raggiungere. Naturalmente il rischio non può essere misurato in maniera chiara, ma informazioni utili possono essere tratte dal prospetto informativo, la cui analisi è fondamentale per comprendere a cosa si va incontro.
Il sito www.investimenti-finanziari.it offre una vera e propria analisi dei prodotti e dei servizi finanziari presenti sul mercato, chiarendo chi sono i soggetti promotori, dalle banche, alle società di consulenza finanziarie o di gestione del risparmio, dall SIM ai consulenti finanziari. La conoscenza di questi prodotti, la consapevolezza dei meccanismo alla base e le varie aspettative di vendita possono quindi essere chiarite ricorrendo a questo sito.
Sempre in questa sede, infatti, è messo in luce un fatto molto importante: spesso le decisioni legate agli investimenti vengono prese con troppa leggerezza. Basti pensare, che si passa più tempo a ponderare i vantaggi di un nuovo telefono piuttosto che le caratteristiche di un nuovo investimento.
Tra gli errori più commessi dagli italiani, ricordiamo che
– si impiega troppo tempo per la analisi giornaliera degli investimenti;
– non si analizzano con cura le spese accessorie del proprio conto, trascurando così l’esistenza di soluzioni più vantaggiose;
– si tende a fare “tutto da sé”, non ricorrendo ai professionisti del settore, che potrebbero portare a maggiori benefici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *