Sartoria da sposa artigianale Favole di seta

Tutto nasce da un sogno: quello di realizzare abiti da sogno di alta qualità. Oggi il sogno di Maura si chiama Favole di Seta e rappresenta una bella realtà artigianale specializzata nel disegno e nella confezione di abiti da sposa sartoriali.

creazioni anello

D. Se dovesse riassumere la sua produzione in poche parole che la caratterizzano pienamente, come la definirebbe?
R. Il sogno della mia vita che si concretizza.

gli abiti sartoriali da sposa favole di seta

Il lavoro di Maura – Favole di Seta

D. Come definirebbe il suo lavoro?
R. Sartoria da sposa artigianale tradizionale

D. In cosa consiste praticamente il suo lavoro?
R. La sposa mi parla della sua idea dell’abito. Aiutate da fotografie, immagini e disegni, focalizziamo il modello desiderato e scegliamo il tessuto adatto, rispettando naturalmente il budget prefissato dalla cliente. Prova dopo prova l’abito prende forma sotto gli occhi della sposa, che partecipa nella definizione di tutti i particolari della confezione e della finitura. L’immagine viene poi completata dagli accessori: velo, stola, cuscinetto portafedi, pochette: tutto coordinato e personalizzato.

Spesso vesto personalmente la sposa il grande giorno: un servizio in più, ma allo stesso tempo una gratificazione per me.

D. Quali sono i materiali che utilizza?
R. Utilizzo tessuti Made in Italy, che la sposa sceglie dai campionari  forniti dai migliori negozi di tessuti torinesi; se la sposa lo desidera possiamo andare insieme ad acquistarli.

D. E gli strumenti?
R. Utilizzo principalmente la macchina da cucire artigianale meccanica, manichini da sarta con taglie regolabili… ultimamente ho acquistato una nuova macchina “taglia e cuci”, ma la maggior parte delle finiture vengono eseguite a mano.

D. Dove lavora?
R. Lavoro in uno spazio intimo e luminoso al quarto piano di un tranquillo palazzo in corso Trapani a Torino che uso come laboratorio principale e sala prove; ho anche una bella sala prove con vista su giardino in provincia di Cuneo.

abiti da sposa favole di seta

La produzione di Maura – Favole di Seta

D. Ci descriva brevemente la sua produzione.
R. Abiti da sposa e cerimonia su misura e relativi accessori.

D. Tra le sue creazioni, ce n’è una che per lei ha un valore speciale? Se si, quale e perché?
R. Tramite gli abiti entro in grande confidenza con la sposa che li indossa, perciò ognuno di essi è importante. Tra tutti devo dire che mi ha particolarmente emozionata vestire una ragazza che conosco da quando eravamo alla scuola elementare: lei ha un’eleganza naturale e il suo abito emanava un fascino regale: è stata un’esperienza bellissima e mi ha portato tanta fortuna.

D. Quali tipologie di clienti comprano i suoi prodotti?
R. Le spose che si rivolgono a me desiderano un prodotto fortemente personalizzato, per il desiderio di sentirsi uniche o per motivi contingenti, come il vestire una taglia difficile da reperire sul mercato o rimanere in un determinato budget. Cercano la qualità dei tessuti e un percorso di scelta rilassante, nel quale siano loro a condurre me sulla strada giusta.
D. Come promuove e come vende la sua produzione?

R. Moltissimo passaparola, una pagina e un profilo facebook, pubblicità su siti dedicati al matrimonio.

L’attività di Maura -Favole di Seta

D. Come è nata questa sua attività?
R. Direi che c’è sempre stata! Disegno da quando ero piccola, cucio per me e per le mie amiche da  quando studiavo all’Accademia delle Belle Arti… Ho svolto alcuni stage e tirocini presso sartorie, ho maturato esperienze in una grande azienda di abiti da sposa e come venditrice in uno storico Atelier. Ad un cero punto ho deciso semplicemente che volevo fare da sola.
D. Ha avuto qualche “maestro”?

R. Sono figlia d’arte, mia mamma è sarta, i suoi consigli mi sono di grande aiuto. Sono molto riconoscente allo stilista che mi ha accolta nel suo Atelier durante il mio primo stage e alla sua assistente. Sono stata molto fortunata, mi è stato insegnato molto. In questo periodo di crisi la mia attività è molto ricercata perché offro flessibilità e ampia scelta alle clienti, che in me trovano completa disponibilità a confezionare il modello che hanno in mente al budget che si sono prefissate, senza dover scendere a compromessi sulla qualità.

Informazioni di contatto

  • Favole di Seta di Maura Abello , Torino e Cuneo
  • 347 2336726
  • Profilo Facebook “Maura Confezioni Sartoriali”
  • Pagina Facebook “Favole di Seta Sartoria Torino”
  • mail maura.confezioni@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *