Dolci di Natale: gli omini di pan di zenzero

Dalla tradizione anglosassone prendiamo spunto per una ricetta gustosa e originale, che piacerà a grandi e bambini: l’ omino di pan di zenzero.

gingerbread man

Il Natale è sinonimo di dolcezza e di allegria. Questo speciale momento dell’anno viene condiviso con parenti e amici e di solito viene accompagnato da tanti dolci tipici della nostra tradizione come il panettone, il pandoro, ed il torrone. E’ interessante però rivolgere la propria attenzione anche a dolci più particolari che caratterizzano altre culture come quella Anglosassone. Quella degli Omini di Pan di Zenzero è un’ idea gustosa che vi permetterà di creare dei biscotti che piaceranno sia ai grandi che ai più piccoli.

Siamo certi che i vostri bambini saranno davvero felici di aiutarvi a preparare questi gustosi e simpatici biscotti.

E siamo sicuri che conosceranno questo simpatico biscotto che è anche un famoso personaggio delle fiabe e dei cartoni animati, anche quelli più recenti come Shrek in cui il povero ‘Gingerbread man’ tentava di scampare dalle grinfie del cattivissimo Lord Fardaaq.

Potrete anche raccontare ai più piccoli la dolce fiaba dell’omino di zenzero, o la filastrocca inglese di Gingerbread man, tutto mentre preparate questi squisiti biscotti che accompagneranno allegramente il vostro Natale.

Di seguito vi presentiamo quindi questa ricetta davvero semplice ed a base di ingredienti genuini che riempirà la vostra casa di questi simpatici pupazzetti sorridenti e gustosi!

Gli ingredienti da usare sono:

350 gr. di farina bianca;

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;

2 cucchiaini di zenzero macinato;

In un’altra zuppiera mescolate:

110 gr. di burro tagliato a dadini a temperatura ambiente;

175 gr. di zucchero di canna;

1 uovo.

Unite lentamente il contenuto della prima zuppiera alla seconda per ottenere una crema morbida

Aggiungete 4 cucchiaini di melassa o di sciroppo d’acero.

Stendete l’impasto che avrete ottenuto sopra ad una superficie ricoperta da un sottile strato di farina e preparate le sagome dei vostri biscotti utilizzando uno stampino a forma di omino. In caso non l’ abbiate cercate su internet uno stencil da utilizzare.

Cuocete in forno ad una temperatura di 180° per circa 8-10 minuti.

Per la decorazione degli omini potete stendere della glassa ( preparata montando un albume e unendolo a 1 cucchiaino di succo di limone e 30 gr. di zucchero a velo, da aggiungere lentamente ) usando una siringa . Usate poi le lentine di cioccolato, le caramelline colorate, e l’ uvetta.

Se desiderate ottenere un gusto più forte, utilizza al posto dello zenzero altre spezie macinate: 1 cucchiaino di zenzero e 1 di cannella, 1/2 cucchiano di chiodi di garofano e 1/2 di noce moscata, 1/4 di cucchiaino di pepe nero e 1/4 di sale.

Non vi resta allora che coinvolgere i vostri bambini nella preparazione dei vostri deliziosi omini di pan di zenzero.

Buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *