Risparmio luce: con il sole si può

Un modo per ottenere un risparmio luce sulla bolletta oggi esiste, ed è fornito dai sistemi di illuminazione che sfruttano la luce naturale, come il Solatube Daylighting System, un impianto con cui si può godere della luce del sole in casa propria.

risparmio luce in casa

Il sistema a luce solare

Sempre più onerosa è la spesa della bolletta elettrica, che influisce non poco sul budget di una famiglia. Poter sfruttare in casa tutta la luce che si vuole e realizzare un risparmio luce notevole, è il desiderio di molti, un desiderio facilmente realizzabile oggi grazie alla tecnologia del Solatube Daylighting System. Il Solatube è un sistema di illuminazione di interni che permette di portare in casa propria la luce del sole: un tipo di luce che contribuisce a creare ambienti luminosi e accoglienti e che non pregiudica la vista degli abitanti di casa. L’impianto Solatube nasce sulla scia dell’idea del basso consumo energetico e della sostenibilità ambientale per apportare all’uomo reali miglioramenti fisici ed economici: la luce del sole, infatti, è un’energia rinnovabile e gratuita che, più di quella artificiale, sa rendere piacevole e confortevole qualsiasi ambiente domestico. Decidere di installare un impianto Solatube significa mettere definitivamente al bando bollette elettriche alte e costose lampadine per ottenere un risparmio luce effettivamente tale.

Come risparmiare sulla luce

Nonostante venga installato soprattutto nelle abitazioni di nuova costruzione o nelle case ecologiche, il sistema Solatube si può montare anche in una casa che già è dotata di un normale impianto elettrico. Lo scopo è quello di far risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica almeno i costi delle luci. È, quindi, possibile sostituire le proprie lampadine e lampadari con i diffusori dell’impianto Solatube, che irradiano luce naturale in qualsiasi ambiente vengano posizionati. In genere, si consiglia di andare prima a compensare con la luce naturale gli squilibri creati dalla luce artificiale, che non arriva bene in ogni angolo di una stanza tanto da finire col creare zone buie o decisamente troppo ombrose. Leggere o vedere la tv in queste condizioni non fa bene alla vista, ecco perché è consigliabile compensare questi squilibri posizionando i diffusori in modo tale da ottenere una buona illuminazione di tutto l’ambiente interessato. Proprio perché sfrutta la luce del sole, il Solatube è un sistema che consente un risparmio luce notevole ed evidente fin dalla prima bolletta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *